Giacomazzi Srl, Panificio Artigianale e Pasticceria

Giacomazzi Srl non è solo un Panificio Artigianale fra i più operativi di Parma e di tutta la provincia (Fidenza, Salsomaggiore, San Secondo, Viarolo, Monticelli, Langhirano, etc.) ma è anche un biscottificio-pasticceria che si occupa della creazione di torte da cerimonia e per compleanni.

L’offerta dei prodotti da forno di questo panificio artigianale è numerosa e variegata: pane comune, all’olio, integrale, ai cereali, alla soia, senza lievito e senza sale, di segale, di semola e di grano duro. L’impresa ha, inoltre, sviluppato un’intensa produzione di pizze e focacce di tantissimi tipi diversi, da quelle farcite a quelle bianche, da quelle alte e morbide a quelle basse e croccanti.

Anche la produzione di dolci da forno si è ampliata negli ultimi anni. Quelli più apprezzati e maggiormente richiesti sono i tortelli con la marmellata di prugne, i biscotti integrali e alle mandorle, le veneziane, le crostatine e i dolci da ricorrenza come panettone, spongata, chiacchiere, tortellini fritti e colomba.

Devi organizzare una cerimonia o un compleanno? Affidati alle nostre prelibatezze, ne rimarrai entusiasta!

La nascita del panificio…

Nel 1968 Giuseppe Giacomazzi decise di abbandonare il lavoro di agricoltore e di costituire un’impresa familiare, la cui attività principale sarebbe stata la produzione di pane. Il piccolo panificio, e l’annessa rivendita di pane ed altri generi alimentari, sorse a Villarotta di Luzzara in provincia di Reggio Emilia. Il lavoro era tanto e impegnativo per cui tutta la famiglia, insieme ad un solo dipendente, doveva partecipare alle diverse attività.

Nel 1970 la famiglia decise di trasferirsi a Parma rilevando un modesto panificio in Via Reggio, all’interno del quale venivano prodotti circa quattro quintali di pane al giorno, distribuiti poi ad una trentina di clienti.

Nel 1980 l’impresa familiare si trasformò giuridicamente in società in nome collettivo e nel 1985 iniziò ad avvalersi del lavoro di tre dipendenti in aggiunta a quello dei membri della famiglia. In questo periodo la produzione aumentò ad otto quintali al giorno, distribuita per il 50% alla Grande Distribuzione Organizzata, per il 40% al dettaglio tradizionale e per il 10% rivendita di proprietà.

…da impresa familiare a principale produttore di Parma e provincia

Negli anni l’azienda crebbe notevolmente, fino a diventare il principale produttore di pane artigianale di tutta Parma e provincia. Nel 1990, poi, ci fu la svolta: l’acquisizione di un panificio di dimensioni notevolmente più grandi situato a San Pancrazio, dove venne trasferita tutta la produzione di pane e dove ancora oggi si trova l’attuale sede produttiva.

In seguito all’acquisizione il lavoro triplicò e la produzione passò a venticinque quintali al giorno. Fu, perciò, necessario aumentare la forza lavoro a quindici dipendenti e vennero acquisiti nuovi clienti del piccolo dettaglio e della GDO.

Alla fine del 1993 venne a mancare il fondatore dell’azienda e la direzione venne così affidata ai figli, Roberto e Luciano. Grazie allo spirito intraprendente della nuova generazione l’azienda ha proseguito la sua espansione attraverso l’apertura di numerose rivendite, sia a Parma che nei principali comuni limitrofi. Attualmente si occupa dello sviluppo aziendale anche la terza generazione, ovvero i figli Ilaria, Manuela ed Enrico, impegnati in azienda già da diversi anni.

Non esitare! Vieni a provare di persona la qualità dei nostri prodotti, ci trovi a Parma e nella zona di Fidenza.